giovedì 7 giugno 2012

I suoni elettrici:Gli Elettrofoni



File:Etherwave Theremin Kit.jpg
Theremin
Inventato nel 1919 dal musicista russo 
Lev Theremin,è uno dei primi strumenti elettronici.
La sua particolarità consiste nel fatto che viene 
suonato senza che l'esecutore lo tocchi:avvicinando
e allontanando la mano dall' antenna disposta 
verticalmente si controlla l'intonazione,mentre
tramite l'altra,disposta orizzontalmente e dalla 
forma ad anello,si controlla il volume.Il timbro
dello strumento si colloca fra quello del violino 
e quello della voce umana.



Chitarra Elettrica
La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up. Il suono viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore acustico affinché il suono dello strumento sia reso udibile. Appartiene alla famiglia degli strumenti cordofoni e non a quella degli elettrofoni come a volte viene classificata poiché il suono è generato dalla vibrazione delle corde e amplificato successivamente.

Sintetizzatore
Il sintetizzatore (abbreviato anche a synth dal termine in inglese) è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli elettrofoni. È un apparato in grado di generare autonomamente segnali audio, sotto il controllo di un musicista o di un sequencer. Si tratta infatti di uno strumento che può generare imitazioni di strumenti musicali reali o creare suoni ed effetti non esistenti in natura. Attualmente troviamo anche sintetizzatori virtuali (VST), che assolvono a questo compito interamente a livello software e che si appoggiano su schede sonore interne o esterne collegate ad un Personal Computer.
Il sintetizzatore è generalmente comandato per mezzo di una tastiera simile a quella del pianoforte, ma non mancano realizzazioni destinate ad essere gestite mediante il fiato, la pressione, le corde di una chitarra o altri tipi di controller come sensori a raggi infrarossi.


  






Nessun commento:

Posta un commento