Come creare un database senza utilizzare un modello
1°-Nella pagina Introduzione a Microsoft Office Access fare clic su Database vuoto in Nuovo database vuoto.
2°-Nel riquadro Database vuoto digitare un nome nella casella Nome file. Se non viene specificata l'estensione del file, questa verrà aggiunta automaticamente. Per modificare la posizione del file rispetto a quella predefinita, fare clic su Cerca il percorso in cui inserire il database accanto alla casella Nome file, selezionare la nuova posizione e quindi fare clic su OK.
3°-Fare clic su Crea.Il database verrà creato automaticamente con una tabella vuota denominata Tabella1, che verrà aperta in visualizzazione Foglio dati. Il cursore risulterà posizionato nella prima cella vuota nella colonna Aggiungi nuovo campo.
4°-Iniziare a digitare per aggiungere i dati oppure incollare i dati da un'altra origine, come descritto nella sezione Copiare dati da un'altra origine in una tabella di Access.La visualizzazione Foglio dati è progettata in modo che l'immissione delle informazioni risulti molto simile a quella in un foglio di lavoro di Microsoft Office Excel 2007. La struttura della tabella viene creata durante l'immissione dei dati, quindi, ogni volta che si aggiunge una nuova colonna alla tabella, viene definito un nuovo campo. Il tipo di dati di ogni campo viene impostato automaticamente in base ai dati immessi dall'utente.
Se non si desidera iniziare subito a immettere le informazioni nella Tabella1, fare clic su Chiudi. Se sono state apportate modifiche alla tabella, verrà richiesto di salvare tali modifiche. Fare clic su Sì per salvare le modifiche, su No per ignorarle oppure su Annulla per lasciare aperta la tabella.
IMPORTANTE Se si chiude Tabella1 senza salvarla almeno una volta, l'intera tabella verrà eliminata anche se vi sono stati immessi dati.